Avete domande sul nostro obiettivo, metodo pedagocico e la nostra scuola? Contattateci direttamente al numero 06 9083441 o compilate il nostro modulo online.
La "The Playschool" offre spazi puliti, curati e strutturati in maniera tale
da stimolare lo sviluppo del bambino e delle sue abilità percettive. Il nostro asilo utilizza esclusivamente materiali naturali e arredamenti a misura di bambini.
L’asilo-scuola infanzia “The Playschool“ si sviluppa intorno ad un progetto educativo italo-britannico.
I cardini di tale progetto sono:
- centralità del bambino
- creazione di contesti
- attività, laboratori, routines
CENTRALITA’ DEL BAMBINO
CREAZIONI DI CONTESTI
ATTIVITA’ , LABORATORI, ROUTINES
Alla "The Playschool" l’ambiente è predisposto per le esperienze; lo spazio è organizzato per stimolare interesse, le educatrici sono sempre atte a costruire situazioni interessanti.
La programmazione educativa e l’organizzazione dei tempi/spazi si basa sulla centralità del bambino, considerato come soggetto sempre attivo.
Il metodo dell’ascolto e dell’osservazione è lo strumento pedagogico che ci guida nella conoscenza del bambino e del suo percorso al nido. Dall’inserimento in poi ci fornisce gli elementi necessari per modulare le modalità d’intervento e di programmazione. Si predispongono situazioni e materiali che portano il bambino a sperimentare giocando e quindi a costruire le sue conoscenze (giocare=imparare).
Oltre ai laboratori, è attraverso i momenti di routines (pappa, nanna , cambio etc.) che si concretizza la relazione educatrice-bambino e prosegue il percorso del bambino verso l’autonomia.
Il nostro intervento è finalizzato a fornire una continua protezione e rassicurazione al bambino, una “base” sicura da cui potrà allontanarsi e a cui potrà tornare in ogni momento, così da avviare il suo delicato e personale percorso verso l’autonomia.